Carlo Prinzhofer


CARLO PRINZHOFER

Presidente della Cubatea dal 1996, esercita il suo mandato a titolo completamente gratuito secondo il comma 2 dell’art. 6 del decreto legge 31 maggio n. 78 pubblicato nella gazzetta ufficiale del 31 maggio 2010 convertito in legge il 30 luglio 2010, n 122.
Laureato in Scienze Politiche, matura le sue prime esperienze professionali come giornalista e pubblicitario per l’agenzia giornalistica “Interest” e per la società “Cineflash”, collaborando al tempo stesso con varie testate giornalistiche ed altre agenzie pubblicitarie. Fonda la Off Arc s.r.l., oggi leader nel campo dell’architettura d’interni e del design avanzato di cui è amministratore unico e direttore generale, prestando la sua opera professionale ad importanti enti e ad imprese pubbliche e private, tra cui il sistema Universitario Abruzzese, Università di Roma tre - La Sapienza - Tor Vergata, curando anche le campagne di comunicazione, promozione ed informazione, di tutte le aziende con cui ha precedentemente collaborato e con cui ha mantenuto ottimi rapporti relazionali. Allarga il suo campo d’azione collaborando con grandi scenografi, registi e autori come Bruno Buonincontri, Antonio Calenda, Alberto Bassetti, e molti altri. Impegnato da sempre nelle attività culturali, sociali e anche sportive, fonda, con altri amici intellettuali, scrittori, giornalisti e professori universitari, la rivista: “Lancillotto e Nausica”, che diventa subito un punto di riferimento culturale per la “storia e la critica dello sport”. Nella rivista è membro della direzione e della redazione.
Ottiene l’attestato sul corso formativo professionale sulla: “Salute e Sicurezza sul Lavoro”. La passione culturale per il teatro lo porta a fondare  la Cubatea, oggi punto fermo e consolidato nel panorama artistico nazionale. Cubatea collabora con le Università e le Istituzioni nella produzione e nella organizzazione di eventi artistici in genere, più specificatamente teatrali e letterari, come l’importante premio internazionale “Carlo Pisacane” a Sapri e “Pergamene in concerto” a Teramo, e il premio per il teatro “Salvo Randone”. Si occupa anche di ricerca teatrale, attoriale e autoriale, realizzando diverse attività relative allo spettacolo, alla comunicazione e all’informazione, utilizzando tutti gli strumenti creativi e formativi legati all’immagine: dal 1996, anno della sua costituzione, ha realizzato ben quaranta produzioni di testi quasi esclusivamente di autori italiani contemporanei qualificati allestimenti di ottimo livello, supportati da “tournée” in tutta Italia con ospitalità in importati teatri stabili. Ha messo in scena autori come Alberto Bassetti, Vittorio Franceschi, Manlio Santarelli, Rosario Galli, Claudia Poggiani, Emanuela Giordano, Antonio Sanna, Edoardo Sylos Labini, senza parlare di tutti i giovani cui si è data l’opportunità di sperimentare le loro capacità artistico-creative.
Carlo Prinzhofer nel corso della sua Presidenza ha privilegiato opere di rara e difficile realizzazione, come quelle del teatro di poesia, oltre che di forte impatto sociale in nome di un ideale alto di cultura, mettendo in campo forti impegni economici per essere presente, con grande visibilità, nel panorama teatrale italiano, cercando di coniugare, alternandoli, testi di grande impegno civile e poetico ad altri più brillanti e rivolti a fasce di pubblico diverse.

Nessun commento:

Posta un commento